Umidità e muffe sempre sotto controllo

pavimento in piastrelle con goccioline di umidità
Importante è prevenire la formazione di muffe ed umidità, queste sono infatti pericolose non solo per il benessere di chi vive gli ambienti, ma anche per gli edifici e le attrezzature presenti.
L’eccesso di umidità favorisce la formazione di condense e gocciolamenti che provocano inevitabilmente costosi guasti agli impianti, il deperimento delle merci immagazzinate e l’usura anticipata delle strutture degli edifici stessi.
Muri umidi significa ambiente umido, cioè malsano. Un ambiente ideale per la formazione di muffe e funghi alcuni pericolosi, come ad esempio la “carie secca” che si alimenta distruggendo il legno (travi, perlinati, pavimenti ecc.).
L’acqua che evapora dalle murature o dai pavimenti, trasferendosi nell’atmosfera dei locali, crea tassi di umidità relativa molto alti e dà luogo a situazioni igienico-ambientali assolutamente nocive per le persone che vivono o lavorano, specie per quelle sofferenti di problemi respiratori e artriti.  Inoltre, le murature umide creano problemi di isolamento termico: un muro umido rispetto ad un muro asciutto, perde dal 30 al 50% del suo potere isolante, per cui a causa di questa dispersione di calore, si deve ricorrere ad un maggiore costo energetico per riscaldare adeguatamente l’ ambiente.
pavimento in piastrelle asciutto senza goccioline di umidità
Una movimentazione Costante e Controllata dell’aria nell’ambiente, mantenuta ad una temperatura prossima a quella desiderata, priva di quell’eccesso di umidità tanto temuto da Medici e Tecnici è quanto si ottiene con la “semplice” installazione dei Sistemi Automatizzati di Destratificazione Pionair.
Un’ottima soluzione a tutela della Salute, del Benessere e della Produttività delle persone oltre che a salvaguardia delle Strutture e degli Investimenti del mondo del lavoro.